Paniscia Days 2023

Il marchio Paniscia depositato regolarmente presso il Ministero dello Sviluppo Economico dall'artista orafo ed ex calciatore piemontese Gianfranco Quartaroli acquisisce sempre più valore!

Il marchio ha validità 10 anni dal deposito della domanda e può essere rinnovato ogni 10 anni all’infinito.




Presentati oggi alla stampa i Paniscia Days 2023.

36 locali partecipano,prezzo unico del menù 28 euro.

Conferenza stampa nella sede di Confcommercio a Novara con alcuni ristoratori dei Paniscia Days e con Slow Food Novara.



E' un'iniziativa che cresce ogni anno per numero di locali-hanno spiegato Mattia Tosi e Marta Marangon di Fipe Novara-

Abbiamo iniziato nel 2020 con 17 ristoranti e ora siamo a 36,più del doppio.

La collaborazione con Coldiretti ha portato un valore aggiunto ai Paniscia days che hanno l'obbiettivo di valorizzare la buona ristorazione e le eccellenze agricole dei nostri territori.

Le prenotazioni stanno già arrivando copiose e siamo certi del successo di un evento che fa della semplicità la sua caratteristica,pur se la paniscia è tutt'altro che un piatto semplice e la ricetta vera probabilmente non la troveremo mai.

Da sottolineare-hanno aggiunto-la volontà dei partecipanti di mantenere invariato il prezzo a 28 euro,malgrado gli aumenti dei costi di energia elettrica e materie prime che sappiamo gravosi per il mondo della somministrazione.

La Presidente di Slow Food Novara,Marta Rotino,ha parlato di paniscia come piatto povero,di origini contadine,che va salvaguardato perchè valorizza i prodotti locali a km zero.

 

Commenti